Capi con le SPALLE SCOPERTE: come usarli per sembrare PIU’ MAGRE

Da qualche periodo sono diventati di tendenza top e vestiti con le spalle scoperte, il che è una cosa positivissima perché si tratta di capi che oltre ad essere molto comodi nei mesi estivi possono aiutarci facilmente a snellire la silhouette e ad ottenere un look chic e di classe.

.

Questi modelli infatti essendo più stretti nella parte alta ci aiutano a far sembrare visivamente più magra tutta la figura, e tra l’altro possono essere adatti sia per capi informali (canottiere e prendisole) che anche per occasioni decisamente formali, come è il caso del vestito che vedete qui sotto: se siete invitate a un matrimonio approfittatene!

.

Tra l’altro poiché lasciano scoperta la pelle vicino al viso consentono anche l’utilizzo di tinte intense e colori che non sono i “nostri” colori, perché – similmente a come abbiamo visto per i capi scollatila pelle in vista crea una sorta di filtro che attenua l’effetto del colore sul viso.

.

Per quanto riguarda i modelli, ora in commercio se ne trovano tantissimi, il che ci garantisce che qualunque sia la nostra tipologia fisica possiamo sempre trovare il modello più adatto a noi.

.

La linea più semplice, quella che consente di mimetizzare in modo strategico la zona fianchi ponendo l’accento sulle spalle, è ovviamente quella allacciata al collo, con la spalla completamente scoperta, e che scende morbidamente fino ai fianchi (per i top) o fino almeno a metà gamba (per i vestiti).

.

Modelli molto attillati come quelli della foto qui sotto sono invece adatti sono a chi è molto giovane e tonica (ma non troppo magra!) perché mettono in evidenza ogni centimetro in più, ma anche ogni centimetro in meno.

.

Attenzione anche al giro spalla: modelli con il giro spalla molto stretto come quello della foto qui sotto sono adatti solo a chi ha meno di 30 anni ed non ha chili in più, negli altri casi si rischia l’effetto salsiccia anche per chi è perfettamente in forma.

.

Al contrario un giro manica morbido oltre ad essere più chic ci aiuta a valorizzare la figura facendo sembrare le spalle più definite, e se volete potete anche aggiungere un bello scollo come nella foto qui sotto.

.

Per quanto riguarda i colori, questi capi sono bellissimi in tutte le tonalità, sia in tinta unita che in fantasia (ovviamente le fantasie devono essere ben scelte seguendo i suggerimenti visti in altri post), e se scegliete stoffe lavorate, occhio che non siano troppo rigide altrimenti l’effetto “sacco” è assicurato.

E a proposito di tessuti, ricordate che questi capi per snellire vanno scelti di tessuti morbidi, e non devono mai fasciare il corpo, ma seguirlo morbidamente.

.

Per un top con questa linea potete anche utilizzare il jersey – tessuto in genere rischiosissimo perché mette in evidenza ogni centimetro fuori posto, anche per chi centimetri fuori posto non ne ha – che in questo caso se scelto per modelli che rimangono ampi e molto morbidi sia nel giro spalla che sul busto può essere usato con successo.

Per indossare questi capi massimizzando il loro effetto snellente è però fondamentale portarli da soli, senza niente sopra. Guardate i due vestiti qui sotto, identici nel modello, tessuto e colore e differenti solo per le spalle: l’abito di sinistra, che ha le spalle coperte, pur indossato da una modella filiforme dà l’idea di un fisico più pieno, e tra l’altro è anche molto meno chic!

.

Anche se indossiamo sopra questo capo una giacca o un giubbotto le spalle non sono più scoperte, e quindi tutto l’effetto snellente viene annullato.

Capi di questo tipo quindi sono adatti quando siamo sicure che non avremo freddo, in alternativa possiamo optare per una bella stola morbida (come visto in un post sul tubino) da tenere in borsa ed estrarre con nonchalance all’occasione (la stola infatti se viene avvolta intorno al busto lasciando le spalle scoperte mantiene l’effetto snellente del capo sbracciato).

Se invece la giacca è irrinunciabile, una bella opzione può essere quella di optare per una camicetta senza maniche al posto di un top: così se dobbiamo indossare la giacca possiamo sbottonare la camicia nella parte alta, sostituendo l’effetto slanciante della spalla scoperta con l’effetto slanciante della scollatura.

.

Questo è uno dei casi in cui la moda ci propone capi che ci danno la possibilità di valorizzare la nostra figura, approfittiamone in questo momento in cui c’è ampia scelta di modelli, tessuti e colori, se li scegliamo con le dovute accortezze potremo indossare questi capi anche quando il trend sarà cambiato, e noi saremo sempre chic e raffinate con il nostro vestito morbido sbracciato color malva.

L’unica eccezione riguarda le maglie a maniche lunghe con aperture in corrispondenza delle spalle che si vedono in giro da qualche tempo: con queste ci andrei molto cauta perché se è vero che mantengono almeno in parte l’effetto snellente, si tratta anche di modelli un po’ troppo di tendenza e che in breve tempo probabilmente passeranno di moda (mentre una camicia senza maniche è un evergreen sempre raffinato), quindi se proprio li volete comprare per lo meno non spendeteci troppo.

Per concludere, ricordate che l’unico caso in cui questo capi non sono adatti è per chi è decisamente over sia sul busto che sui fianchi e sulle gambe: in questo caso i modelli accollati non aiutano, meglio invece optare per una bella scollatura profonda che aiuta sempre a modellare e definire la figura mettendo in evidenza i punti forti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *