Oggi vi voglio parlare di un argomento sottovalutato, e che ha invece un ruolo fondamentale nel farci sentire carine, curate e attraenti per noi stesse e per gli altri, e ad accrescere la fiducia in noi stesse in tutte le occasioni.
Mi riferisco al look che scegliamo per stare in casa, che per più motivi viene spesso trascurato e che talvolta assume le forme di pigiamoni, tute da ginnastica, e simili.
Il motivo di queste scelte – che potremmo definire “pratiche” – è semplice e comprensibile: assillate dalla scelta spesso stressante dell’outfit quotidiano, quando siamo in casa desideriamo semplicemente rilassarci, stare comode.
E questo è giusto e sacrosanto.
Però c’è un rovescio della medaglia da considerare: e cioè che se lo specchio di casa ci rimanda un’immagine di noi stesse che non ci piace, se guardandoci nello specchio del nostro bagno vediamo una persona trasandata e poco attraente, quest’immagine si impadronisce di noi, e ci fa sentire molto meno attraenti e sexy e carine di quanto siamo realmente, sia in casa, ma anche e soprattutto quando siamo fuori casa.
Al contrario, se lo specchio di casa riflette un’immagine che ci soddisfa, questo avrà un impatto positivissimo sulla nostra autostima, e ci farà sentire belle ed eleganti e sicure di noi anche quando camminiamo per la strada.
.
Che fare quindi per sentirci comode e rilassate ma anche belle e attraenti, per guardarci con piacere anche quando passiamo davanti allo specchio mentre passiamo l’aspirapolvere o pieghiamo la biancheria?
La prima cosa da fare è quella di scoprirsi (mica del tutto, tranquille, ma in parte almeno sì).
.
Non vi dico di girare tutto il giorno per casa in baby-doll di pizzo trasparente (se poi suona il postino potremmo avere qualche difficoltà ad aprigli), ma di dimenticare completamente l’abbigliamento informe e infagottante dalla testa ai piedi.
Se la maglia la preferiamo larga perché ci piace così, o perché ci tiene caldo, quello che abbiniamo (leggings o pantaloni o altro) deve essere modellato, e viceversa.
Questa è una soluzione efficacissima per tutte, anche – soprattutto! – per chi si sente qualche chilo di troppo.
.
Perché, che ci crediate o no, chi è formosa sta meglio con qualche vestito in meno (e più aderente!), piuttosto che con qualche vestito in più.
.
Come dice la bravissima comica Geppi Cucciari, “ci sono ragazze taglia 40 come le modelle che sono fatte per essere vestite, e poi ci sono le donne dalla taglia 46 in su che sono fatte per essere spogliate”.
E se questo non vogliamo farlo fuori casa, perché non ci piace o perché ci sembra di dare troppo nell’occhio o ci imbarazza, per lo meno facciamolo a casa, vedrete che vi scoprirete attraenti e sensuali come non vi sentivate da anni.
.
Quando ero più giovane pesavo una decina di chili in più rispetto ad ora (poi il mio peso è molto sceso anche per via di un sacco di allergie che limitano la mia alimentazione), e devo dire che ad esempio indumenti come baby-dolls e sottovesti corte, che mi sono sempre piaciuti, mi stavano decisamente meglio di ora, proprio perché li riempivo di più.
.
Un abito molto corto, si sa, allunga le gambe, se poi è largo e svolazzante in fondo le snellisce pure, e se lo scegliete di un colore vivace l’effetto sarà ancora maggiore (dando sempre la preferenza a tinte unite e tessuti leggeri ma coprenti, le fantasie e i pizzi trasparenti invece meglio evitarli, spezzano la figura e sono più difficili da portare).
.
Se invece non vi sentite a vostro agio con indumenti corti, per la notte potete anche scegliere camicie da notte lunghissime fino ai piedi e scollate, che sembrino vestiti da sera, ce ne sono di bellissime se cercate, sarete sensuali ed eleganti al massimo, oltre che comode.
.
.
Se poi vivete con il vostro partner, oltre a sentirvi più belle ai vostri occhi (che è la cosa più importante), vedrete che vestendovi in modo più “scoperto” sicuramente vi troverà più belle anche lui, anche se a voi magari sembra di essere ingrassate: agli uomini infatti non importa quanto siete magre, ma quanto siete sexy.
.
Gli uomini sono creature semplici esteticamente parlando (anche cerebralmente, ma questo è un altro discorso), non si accorgeranno se avete perso 1-2-3 o più chili se continuate a vestirvi nello stesso modo, ma se vi abbigliate in un certo modo (anche solo parzialmente), se vi muovete in modo sensuale e sentendovi belle vi troveranno prosperose, attraenti e terribilmente sexy anche se siete ingrassate di cinque chili, fidatevi.
.
Quindi lasciate perdere pigiami e tute a fiorellini o con gli orsacchiotti, adatte a chi ha 12 anni al massimo: se avete più di 12 anni vi invecchiano, sappiatelo, oltre a farvi sembrare l’antitesi della donna sensuale ed attraente, quindi regalateli alla vostra cuginetta o a vostra nipote.
“Ma d’inverno fa freddo!”
Anche questo è vero, ma potete sempre scegliere leggings pesanti scuri con un top scollato scuro e metterci sopra un cardigan morbido di colore a contrasto, rigorosamente aperto per slanciare la silhouette.
.
Per la notte, ma anche per la tenuta da casa, ci sono poi per chi ama coprirsi di più bellissimi pigiami dal taglio maschile, che sono insieme comodi, eleganti e sensuali, vi consentono di sentirvi a posto anche con un capo intimo, e di essere sexy come lo sono molti capi maschili indossati da una donna (Cameron Diaz nella scena iniziale del film “Quando l’amore va in vacanza” ne indossa uno simile, e anche Sandra Bullock nel film “Corpi da reato”: se lo indossano super sexy come loro possiamo anche farlo noi no?)
.
.
E ai piedi?
Dimenticavi le ciabatte da supermercato (o peggio da farmacia), è davvero difficile trovarne di modelli che non vi facciano sembrare vostra nonna.
Una scelta alternativa sono ballerine morbide e comode (come vi dicevo in uno dei post sulle scarpe, si trovano bellissime anche a 10-15 euro), oppure anche semplici calze di spugna bianche, o in alternativa potete riutilizzare vecchi sandali estivi tagliando via il cinturino alla caviglia e usandoli come ciabattine super-trendy (io lo faccio sempre: si prolunga la durata della scarpa, oltre ad avere un risultato pratico e carino!).