Cappotti e soprabiti: le tendenze 2019 che ci valorizzano

In questo post, complice il ritorno della stagione fredda, parleremo di soprabiti, cappotti e impermeabili, che se scelti con accortezza possono diventare un elemento chiave eccezionale per caratterizzare il nostro look facendoci sentire calde, comode e trendy contemporaneamente.

In particolare vedremo le tendenze 2018-2019 e cercheremo di individuare quelle che possono aiutarci ad essere più chic e a sembrare più slanciate, e quelle che invece sono da evitare o vanno indossate con attenzione.

Una tendenza già iniziata gli scorsi anni e che fortunatamente prosegue anche quest’anno è il trench, capo che – come visto anche in un altro post – è in grado di valorizzare molti fisici grazie alla cintura che modella il punto vita (anche per chi ha un punto vita non esilissimo), e alla linea ampia sul fondo che snellisce sempre la gamba.

.

Occorre però fare attenzione alla lunghezza: la tendenza 2019 infatti propone fra le altre cose anche maxi lunghezze, e questo trend, bellissimo per chi è alta e magra, può essere invece decisamente penalizzante per chi non è altissima, in particolare con un capo come il trench il cui effetto snellente dovuto all’ampiezza sul fondo funziona se la gamba rimane in vista, ma se la gamba è coperta invece si ottiene l’effetto opposto di allargare tutta la figura.

.

Per chi pur essendo bassina vuole comunque portare un capo lungo per sentirsi à la page, meglio comunque non esagerare con le lunghezze e tenersi al massimo poco sotto il ginocchio, non oltre.

Un modello carino può essere ad esempio quello che vedete qui sotto che oltre ad avere un punto vita piuttosto alto (che allunga la gamba) ha le spalle non tropo larghe e non è nemmeno troppo ampio sul fondo.

.

Attenzione però: per avere un risultato soddisfacente è necessario avere un polpaccio sottile, e portare un tacco almeno medio.

Chi ha la parte bassa della gamba piuttosto robusta o non ama i tacchi è meglio che si mantenga su un modello classico al ginocchio, o addirittura su un modellino corto come questo che è perfetto per slanciare.

.

Sempre belli e di tendenza sono anche i capotti con la cintura in vita, che richiamano l’effetto vita stretta del trench anche con tessuti più morbidi.

.

Per chi non è magrissima occorre però fare attenzione e dare la preferenza a modelli che pur avendo una cintura abbiano comunque una linea piuttosto dritta: modelli molto svasati e dal collo ampio come quello che vedete qui sono adatti solo a chi ha è veramente molto magra.

.

Bellissime inoltre le tinte chiare, anch’essa di gran tendenza, che se abbinate a un pantalone scuro (e ancor più a un outfit interamente scuro) definiscono la silhouette in modo molto chic, come vedete nell’immagine qui sotto (la scarpa di colore simile al cappotto contribuisce ad enfatizzare l’effetto d’insieme).

.

Quest’inverno inoltre sono di gran tendenza le tinte vivaci, che possono avere risultati incantevoli e molto trendy e di carattere, e che possono dare un effetto particolare anche abbinate con un semplicissimo outfit scuro (anzi diciamo che questo abbinamento è l’ideale).

.

Bellissimo anche l’abbinamento con un insieme pantalone nero e maglia a righe bianche e nere cui sovrapporre il capospalla dalla tinta intensa, come nella foto qui sotto.

.

Quando poi fa più freddo e il cappotto lo dovete chiudere, basta aggiungere una sciarpa scura anch’essa per evitare il contatto diretto fra il viso e il colore vivace (che non è adatto a tutte le carnagioni, specie quando l’abbronzatura svanisce), e siete a posto.

Un’altra tendenza di quest’anno sono le pellicce sintetiche e le fantasie animalier: qui si gioca sul filo del rasoio, si tratta di capi che senz’altro non passano inosservati, ma che proprio per questo vi possono regalare in un attimo un look inconsueto.

.

Poiché però indubbiamente il rischio di sembrare donne equivoche o entraineuse in libera uscita è alto, il segreto in questo caso è smorzare in modo drastico su tutto il resto.

Evitate per gli altri capi colori, fantasie, dettagli fantasiosi, gale o volant, e tutto ciò che non è assolutamente minimal e sobrio sia come colori che come linee.

Jeans e camicia bianca in cotone con una cintura scura lineare e una borsa di linea pulita, così come un outfit total-black, vi garantiscono un look impeccabile e tra l’altro anche slanciante.

.

Più rischioso l’abbinamento con capi di linea maschile (ad esempio con i quadri che saranno di super tendenza, e che vedremo in un altro post), il contrasto sarebbe eccessivo.

Un jeans skinny o a sigaretta si abbinano meglio e sono più trasversali: abbinate questo tipo di outfit a capelli curati e trucco leggero ma sofisticato, e otterrete un look trendy e pratico insieme, adatto tra l’altro a molte occasioni!

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *