Dopo aver visto qualche settimana fa alcuni suggerimenti per scegliere le scarpe che meglio ci consentono di valorizzare il nostro fisico, vediamo ora alcune indicazioni valide per ogni tipo di scarpa – dal sandalo agli stivali – per avere sempre calzature perfette.
Come accennavamo infatti una scarpa bella e ben curata viene considerata in molti casi alla stregua di un biglietto da visita, e sapere in che modo ottimizzare il risultato senza spendere cifre da capogiro è sempre utile.
.
La prima cosa da dire è che le scarpe (anche quelle da ginnastica) devono sempre essere PULITE.
La scarpa infangata o comunque segnata va bene solo se partecipate a una convention di pastori transumanti o di cow-boys, in tutti gli altri casi NO.
Osservazione scontata? Guardatevi intorno e vi renderete conto che non lo è affatto!
.
Una scarpa lucida e pulita oltre a regalarvi classe ed eleganza è anche una scarpa che si mantiene più bella nel tempo, che si sciupa meno, e quindi se avete comprato scarpe di qualità a una cifra magari non bassissima la durata della scarpa sarà triplicata, e il vostro piccolo investimento sarà al riparo.
.
Eccovi un paio di suggerimenti:
- per una pulizia “veloce”, non è sempre indispensabile armarsi di lucido e spazzola (che richiedono tempo per l’asciugatura) ma può essere sufficiente una passata con una salviettina umidificata che in pochi secondi trasforma la vostra calzatura in una scarpa appena tolta dalla confezione. Questo trucco è particolarmente efficace per lo scamosciato, per le parti in gomma e per le scarpe da ginnastica. Vi suggerisco di usare le salviettine “da pannolino” (sì, proprio quelle dei bebè), perché hanno detergenti non aggressivi ed asciugano in un attimo senza lasciare aloni;
.
- ricordate che le belle scarpe – come mi ha svelato una volta la proprietaria di un negozio vintage – possono sempre tornare come nuove con un buon lucido non necessariamente costoso, io ad esempio uso un lucido da supermercato che si chiama Class e mi ha dato risultati più soddisfacenti rispetto a un costosissimo lucido “di marca” acquistato a caro prezzo!
Le scarpe inoltre non vanno MAI indossate per due giorni di seguito (a meno che non le portiate al massimo un paio d’ore).
Il motivo?
Perché se le scarpe vengono indossate prima di aver avuto tempo di asciugare perfettamente (il che richiede anche un paio di giorni) si segnano molto più velocemente e in poco tempo assumono l’aspetto di scarpa “vecchia”, anche se le avete comprate due mesi fa.
.
Quindi quando vi togliete le scarpe lasciatele nella scarpiera almeno un paio di giorni prima di indossarle di nuovo, e se potete infilateci un po’ di carta velina nella punta per farle tornare un forma (ci vogliono solo pochi secondi e vi assicuro che ne vale la pena): una bella scarpa con la forma delle dita in bella vista perde tutta la sua classe!
Con le ballerine e le decolletè con la suola in cuoio succede spesso che la punta della scarpa si graffi o si segni, questo che a voi può sembrare un dettaglio irrilevante in realtà non lo è: voi non lo vedete perché sta in basso, ma gli altri sì! Sarebbe un po’ come andare in giro con un bottone della camicia con il filo penzoloni, non lo fareste mai vero? E allora ricordatevi che la stressa attenzione la dovete avere per la scarpa.
Il suggerimento quindi è quello di far mettere subito dal calzolaio una soletta di gomma (anche una mezza soletta o la sola punta può bastare), ma non aspettate che la scarpa si sia segnata, fatela mettere sulla scarpa nuova, così la proteggete.
.
E ovviamente anche appena il gommino del tacco si consuma va cambiato, altrimenti oltre a essere brutto a vedersi se portato a lungo può farvi venire dolori alla schiena o all’anca visto che in genere si consuma in modo asimmetrico.
Anche al tacco vero e proprio dovete farci attenzione, non importa se indossate la scarpa di Gucci più costosa, se il è tacco segnato o pieno di “tacche” sembrerà una scarpa del mercato (e di quelle da poco).
A questo proposito tenete presente che poiché il tacco in pelle si segna con facilità, se abitate in un posto in cui le strade sono irregolari avete tre soluzioni:
- scegliere scarpe con il tacco non sottilissimo (così il rischio di infilarlo in una buca è minore);
.
- oppure cercate tacchi con la parte bassa rivestita in metallo come quelle qui sotto;
.
- in alternativa, cercate tacchi rivestiti in materiale differente, sono un po’ meno eleganti del tacco nel colore della scarpa ma resistono molto meglio.
.
Fate tesoro di questi consigli e applicateli, noterete voi stesse la differenza!
E per i criteri per la scelta della calzatura dei vostri sogni, ricordatevi quanto detto qualche mese fa su come scegliere scarpe firmate, ma anche scarpe a basso costo: il risultato sarà sempre impeccabile!