Fare acquisti ON LINE- Seconda parte

Nello scorso post abbiamo visto insieme alcuni suggerimenti per gli acquisti on line, concentrandoci in particolare sulla cura del corpo e della persona.

In questo post invece vedremo alcuni suggerimenti per l’acquisto di capi di abbigliamento..

.

Ovviamente i capi di abbigliamento vanno provati, e questo è uno dei timori che a volte ci frenano dall’acquistare on line, ma ricordate che:

  • provare i vestiti a casa anziché in negozio può avere un sacco di vantaggi, evitate ogni rischio di specchi dimagranti che a volte si trovano in qualche negozio, e potete verificare gli abbinamenti con tutta tranquillità, evitando l’acquisto del capo che proprio non sapete come abbinare;
  • potete decidere di prendervi più tempo per la scelta (mentre lo stesso non si può dire se andate per negozi pensando alla macchina in divieto di sosta);
  • inoltre in rete si riescono spesso a trovare prodotti di alta qualità e di capi basici o di linee classiche che non sempre si trovano nei negozi (in cui prevalgono spesso linee e colori “di tendenza”).

La cosa fondamentale è non avere paura dei resi: acquistate sempre su siti dove il reso è effettivamente semplice e veloce, e lasciate stare gli altri, o vi ritroverete capi di cui non sapete che fare.

.

Per esperienza personale vi posso dire che in genere nei siti più conosciuti (Zalando, Asos, H&M, Ralph Lauren) il reso è semplicissimo, l’unico su cui l’ho trovato scomodo e anche poco comprensibile è GAP (peccato perché GAP on line ha scelta, prezzi e qualità veramente validi!) quindi vi consiglierei di limitarvi a capi di cui già conoscete caratteristiche e vestibilità perché magari li avete già visti in negozio.

Prima di acquistare, ricordatevi sempre di verificare se ci sono i codici sconto, ad esempio per Zalando si trovano quasi sempre almeno del 10%, per GAP quasi ogni settimana ci sono direttamente sul sito codici promozionali su alcuni articoli, o su tutta la merce.

.

L’ideale per chi è più timorosa è fare acquisti dove già si conosce il prodotto e la vestibilità e quindi se ci vogliamo prendere la versione grigia dei jeans che in negozio abbiamo trovato solo blu, o la versione fantasia di una borsa che abbiamo già comprato in tinta unita, è perfetto.

.

Liu Jo – Borsa Calla Zebra

Poiché su internet la scelta è davvero illimitata, può essere un’occasione anche per non accettare capi che non ci calzano a pennello.

Questo tra l’altro può anche essere uno stimolo a trovare e seguire il “nostro” stile e la “nostra” linea, tutte noi abbiamo il modello che ci valorizza e altri cento modelli che invece sottolineano i nostri difetti, e la possibilità di acquistare il modello che ci sta meglio viene semplificata dagli acquisti in rete (e non abbiate paura di indossare capi basici che sono un po’ sempre gli stessi, guardate anche le attrici più affascinanti e meglio vestite hanno sempre il “loro” modello, il “loro” colore, per portare una ventata di novità nel look il segreto come abbiamo visto più volte non sono i capi base, ma gli accessori!).

.

Per le marche che non conoscete è fondamentale controllare la tabella taglie, sembra scontato ma non lo è, qualche giorno fa sentivo una ragazza che raccontava di una ” taglia 42 di HM davvero larghissima, forse sono dimagrita senza accorgermene!” senza rendersi conto che la 42 di HM è una taglia tedesca che corrisponde alla 46 italiana.

Leggete sempre anche la composizione del tessuto, anche in questo caso su internet è tutto più semplice.

Un’altra regola per comprare on line abiti è la tempistica: on line non dovete avere fretta, se vi occorre un vestito per la settimana successiva andate in negozio punto e basta.

.

Ecco poi alcuni suggerimenti pratici per ottenere i risultati di massima soddisfazione:

  • individuate i vostri siti preferiti, quelli che rispecchiano il vostro stile, vi aiuterà a restringere il campo, non andate a guardare sul sito ASOS se siete il tipo della “donna classica”, né su GAP se siete il tipo della “donna artista”;
  • poi come abbiamo visto anche nel post precedente iniziate a curiosare mettendo nella lista dei desideri tutti quei prodotti su cui state facendo un pensierino, da li una cernita risulterà molto più semplice dopo un attento esame di coscienza e portafoglio (e dopo una doverosa pausa di alcuni giorni!);
  • ricordatevi che per i siti “outlet” a volte può anche essere necessario aspettare per mesi prima che il prezzo scenda.
  • Ricordate inoltre – IMPORTANTISSIMO! – che soprattutto su siti molto famosi – come ad esempio Zalando – in tempo di saldi gli sconti sono in genere inferiori rispetto ai negozi, allora in quel caso può essere decisamente più conveniente andare in negozio dove comunque a fine stagione viene messo tutto al 50% (e anche meno, per gli ultimi capi rimasti).

.

Non fatevi remore con i resi, tenete solo ciò che vi soddisfa pienamente, si compra solo a questo patto.

On line inoltre si trovano marche di ricerca pubblicizzate dalle blogger o dalle riviste del settore, questi capi in genere si trovano praticamente  solo on line, e la ricerca si può rivelare molto interessante con la possibilità di trovare capi che non trovate altrove, l’unica cosa è fare sempre attenzione all’affidabilità del sito e la facilità del reso, se avete dubbi cercate recensioni on line per informarvi.

Potete anche trovare anche marchi di nicchia introvabili in Italia, ma anche quella marca che vi piaceva tanto e che il cui negozio poi ha chiuso.

.

E ovviamente non acquistate mai nei siti dove vendono super marche tipo Louboutin Valentino e simili a 50 dollari, si tratta di merce contraffatta e che probabilmente mai vi arriverà a casa.

Ricordiamoci che on line possiamo sì scegliere e pagare in due click, ma se lo desideriamo possiamo anche prolungare la scelta quanto più ci aggrada, impariamo quindi a prenderci tempo, curiosare, approfondire per fare la scelta giusta, il mio consiglio è sempre quello di non avere fretta: cercare, desiderare e aspettare è una delle parti più piacevoli dell’acquisto, a me capita di mettere un articolo nella lista dei desideri e tenercelo per mesi.

.

La settimana scorsa ho acquistato un top ricamato che avevo visto a settembre a 120 euro e il cui prezzo ora è sceso a 47: ne è valsa la pena di aspettare, direi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *