GLI ACCESSORI, 2: occhio ai trabocchetti!

Oltre a scarpe e borse, come abbiamo visto nel post precedente gli accessori sono poi costituiti anche da una serie di oggetti che hanno una funzione più decorativa che utile.  E che, come abbiamo visto, sono un elemento fondamentale per arricchire e rafforzare il nostro stile, pur essendo spesso elementi quasi superflui dal punto di vista strettamente pratico.

In considerazione di ciò, devono essere scelti MOLTO accuratamente, tenendo conto del fatto che l’accessorio giusto, come abbiamo visto prima, diventa un dettaglio che caratterizza il nostro look come e a volte più degli elementi principali.
.

Borsa artigianale by Dora Perdikaris

Ricordate inoltre sempre che farsi tentare dall’infinità di accessori di scarsa qualità (il che – badate bene – non vuol dire necessariamente a basso prezzo!) può causare “cadute di tono” anche all’outfit più impeccabile, perciò va evitato accuratamente.
Per facilitare la scelta, ecco qualche suggerimento:

  • per accessori posizionati vicino al viso, date la preferenza ad oggetti di materiale lucente o che contengano toni riflettenti: un foulard di stoffa lucente o cangiante ad esempio, una collana con elementi piuttosto grandi in metallo o vetro, o di colori chiari. In questo modo il vostro viso acquisterà luce e avrà un aspetto radioso anche in una giornata di pioggia;

.

Foulard in pura seta Ralph Lauren

  • evitate oggetti con pretese artigianali ma chiaramente prodotti in serie: farebbero perdere di tono anche all’outfit più elegante e curato;

.

Collana etnica in osso

  • se siete in ritardo per un incontro importante e dovete ancora scegliere gli accessori, meglio indossare solo quelli davvero indispensabili (cintura e borsa, ad esempio), rinunciando del tutto agli altri: una scelta affrettata  può cambiare completamente l’effetto desiderato (che magari avevamo studiato per ore davanti allo specchio).

.

Cintura AW (La Rinascente), borsa Furla

Adottare questi semplici accorgimenti ci consentirà, con poco costo e minimo sforzo, di personalizzare immediatamente il nostro outfit enfatizzando lo stile scelto.

In tutti i casi, cercate comunque di utilizzare pochi elementi: il vostro look deve essere minimale, non deve essere strabordante di oggetti.

.

Stivali scamosciati Michele Negri

Un altro accorgimento di sicuro successo è quello di dare la preferenza ad oggetti particolari, meglio ancora se realizzati o comunque reinventati da noi stesse: un modo per ottenere look inconsueti ad esempio può essere quello di giocare con gli accessori inventando una funzione diversa da quella originaria: un foulard può diventare una splendida cintura, ma anche – opportunamente annodato – una leggerissima e sorprendente shopping-bag.

.

Shopping bag realizzata con un foulard in seta artificiale

Allo stesso modo, una sciarpa invernale piuttosto larga e di tessuto non troppo pesante può essere utilizzata come stola sopra un top scollato o un abitino nelle serate estive più fresche.

E cosa c’è di più originale di oggetti di bigiotteria (collane, bracciali, ma anche portachiavi) fatti da noi? Che tra l’altro presentano il duplice vantaggio di essere unici, e insieme di potersi abbinare perfettamente con quel che abbiamo nel guardaroba, perché ovviamente li possiamo realizzare nei colori e nei materiali più adatti al nostro stile.

.

Sciarpa in cotone stampato acquistata in un negozio di prodotti artigianali

Occhio inoltre a calze e calzini, oggi di gran moda nei colori e nelle fantasie più disparate.
Poiché innegabilmente mettono in evidenza le gambe, l’uso di tinte vivaci e disegni estrosi dovrebbe essere riservato solo a chi ha gambe sottilissime, da gazzella. O a chi ha un gusto estetico assolutamente infallibile, proveniente da un background e da una preparazione che non si improvvisa. Abbinarle con classe al resto dell’outfit richiede infatti molta accortezza, e il rischio di scivoloni è assai più frequente rispetto ad altri accessori di maggiore duttilità.

Un’altra idea che a me piace molto è quella di utilizzare scampoli di tessuti da arredamento di alta qualità – che hanno spesso bellissimi disegni e fantasie, e colori molto armoniosi – per sciarpe e foulard assolutamente inimitabili.

Potete procurarveli con facilità dai campionari di tessuti che i negozi di arredamento rinnovano periodicamente, e che contengono anche pezze di dimensioni anche abbastanza grandi: se glielo chiedete, all’arrivo dei campionari nuovi il negoziante sarà ben lieto di regalarvi quelli vecchi, con i quali potrete divertirvi a vostro piacimento creando sciarpe, borse e cinture, con risultati particolarissimi, e senz’altro unici!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *