I toni e le sfumature di colore da utilizzare nell’outfit hanno un’importanza fondamentale per tutti i tipo di stile.
E, com’è ovvio, ogni stile si contraddistingue per diversi modi di scegliere ed abbinare le tonalità.
In questi post sul colore vedremo prima di tutto quali sono i colori che contraddistinguono ogni stile (e che consentono di valorizzarlo al meglio), e poi alcuni suggerimenti pratici e “tecnici” per ottenere risultati formalmente ineccepibili, ma anche assolutamente inusuali.
Partendo dal colore nei diversi stili, la donna informale appare il suo meglio con abbinamenti semplici ma armoniosi, in genere basati sull’abbinamento di toni anche vivaci (arancio, bluette, violetto) con tinte passe-partout come il jeans e il nero (come vedete nell’immagine qui sotto), cui si aggiunge il bianco nei mesi estivi.
La donna classica viceversa viene valorizzata da colori piuttosto scuri o comunque molto tradizionali come nero, blu, verde bottiglia, marrone, spesso abbinati a camicie bianche o comunque chiare e a volte inaspettatamente ravvivati da capi di colori intensi che però, come abbiamo visto, utilizza quasi esclusivamente per maglie e maglioni. Usatissimo è anche il grigio, sia da solo in tutte le sue sfumature, che abbinato a colori pastello nei mesi estivi e a tinte scure nella stagione invernale.
La donna bon-ton ama giocare con tutti i colori che si accostano bene al blu, al bianco e al beige. Molto apprezzato è anche l’intramontabile accostamento bianco-rosso-blu, così come i toni indefiniti del beige e dei grigi, abbinati tra loro in tutte le loro sfumature e tonalità, illuminati però da colori accento (primo fra tutti, l’utilizzo di accessori color cuoio, che con la sua tinta calda ed intensa – a metà fra l’arancione ed il color mattone – costituisce il più classico e trasversale dei colori accento). Adatto a questo stile è anche l’uso dei colori pastello, ma solo se il colore di pelle e capelli lo consentono.
La donna sexy si valorizza spesso con un larghissimo uso del nero, che è considerato il colore sexy per eccellenza, e con le stampe animailer, mentre nella stagione calda fa largo uso di tinte anche accese, anche a tutta figura, sapientemente studiate sui suoi colori e sul suo fisico, e scelte con l’obiettivo di attirare l’attenzione.
La donna sportiva tende a scegliere colori neutri, abbinati in genere al nero o al grigio. Anche il jeans è di solito scelto nella tonalità media del classico blue jeans, nel grigio o nel nero. L’uso di colori accesi e pastello è evitato come la peste, si taglierebbe un braccio piuttosto che indossare una maglietta rosa.
Nei prossimi post vedremo insieme come utilizzano il colore la donna green, trendy e artista, approfondiremo “come funziona” il colore (in particolare i neutri) e scopriremo alcuni modi inusuali per ottenere abbinamenti particolari e di grande soddisfazione.
Immagini © filitova/Shutterstock.com