Che cos’è lo charme?


La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stessa”.

Coco Chanel

.

Charme è una parola francese il cui significato indica un insieme di avvenenza, eleganza, fascino e stile.

L’attrattiva e il fascino di una donna infatti sono qualcosa che va ben oltre un semplice insieme di elementi che rispettano i “canoni classici” di bellezza, anche perché questi “standard” sono diversi a seconda del periodo e del luogo: quello che è giudicato un bel naso nella cultura occidentale, per gli orientali è un nasone, mentre la silhouette filiforme tanto desiderata da molte di noi è considerata poco attraente in culture in cui la donna deve essere dotata di curve prosperose.

Il fascino femminile, che è impermeabile al tempo, al luogo e al cambiare delle mode, è invece dato da un equilibrio armonioso di colori forme e dall’effetto d’insieme di molti elementi, fra i quali la personalità e il modo di porsi nei confronti degli altri: in una parola, lo charme.

Possiamo quindi dire che lo charme è dato dall’armonia di volto, fisico e personalità, il tutto valorizzato dalla femminilità che ognuna di noi esprime.

.

.

Non a caso, un volto non regolare ma interessante, che riflette una personalità determinata, risulta assai più attraente rispetto ad un volto privo di difetti ma che si dimentica facilmente, così come un fisico abbondante, se accompagnato da un carattere positivo e da un abbigliamento che lo valorizza, può essere più attraente di un fisico troppo magro (a dispetto delle perenni diete a cui quasi tutte noi ci sottoponiamo).

.

.

Perciò se desideriamo ottenere quello charme che rende una donna irresistibile, se vogliamo che le persone che incontriamo si ricordino di noi come di donne attraenti ed affascinanti (e non come di quella tizia con la borsa firmata/la scollatura vertiginosa/i jeans ultimo grido), se vogliamo piacere a noi stesse ed avere così la certezza di piacere agli altri, la prima cosa che dobbiamo fare è valorizzare il nostro fisico enfatizzando contemporaneamente gli aspetti più carismatici della nostra personalità, e in questo blog (e nei libri di cui trovate qui i link) vedremo insieme come.

Vedremo quindi come è possibile valorizzarsi non solo mimetizzando la maggior parte dei nostri difetti con un accorto uso dell’abbigliamento ma anche enfatizzando la nostra femminilità – che è alla base di quel fascino che tutte desideriamo avere – analizzando insieme i principali stili che corrispondono alle diverse sfaccettature della personalità, e che costituiscono necessariamente il primo, fondamentale punto di partenza.

Il nostro primo obiettivo quindi deve essere quello di  individuare con più chiarezza ciò con cui ci sentiamo più autentiche, più sicure di noi stesse, e, quindi, più belle e di charme.

.

.

Ricordate infatti che le regole base di abbinamento fra un certo tipo fisico e i modelli/colori/outfits più adatti, per dare il risultato desiderato, devono essere in linea con la nostra personalità!

Perché anche il capo più bello, ben modellato e di gran classe, se infilato addosso ad una donna senza rispecchiarne lo stile, dà risultati disastrosi, mentre dei semplici jeans abbinati ad un top quasi anonimo possono dare risultati strepitosi, se sono in carattere con la femminilità di chi li indossa.

.

.

Una volta deciso qual è il nostro stile, approfondiremo poi – capo per capo – quali sono gli accorgimenti che ci consentono di valorizzare le nostre caratteristiche fisiche facendoci sempre sentire a nostro agio.

Scopriremo come sfruttare i trend della moda a nostro vantaggio, in modo tale da ottenere un look intramontabile, che non porta i segni del tempo, ma solo quelli della nostra personalità.

E vedremo anche come fare shopping in modo oculato, evitando di comprare capi non adatti a noi, imparando a trovare articoli di qualità ad un prezzo accettabile, e come affiancare l’acquisto di capi più costosi a quello di capi di basso costo per ottenere un aspetto chic, attraente, femminile e seducente, che esprimerà il nostro unico e particolarissimo charme.

.

.

Perché una donna, qualunque sia il suo tipo fisico, ha sempre la possibilità di diventare attraente se segue il proprio stile.

E se state curiosando in questo blog e non vedete l’ora di saperne di più, vuol dire che siete già a buon punto: perché decidere di diventare e di sentirsi belle, rimanendo se stesse, è il primo passo per esserlo davvero.

.

.

Immagini 1 e 7  © isaxar/Shutterstock.com
Immagini 2-6  © Anna Ismagilova/Shutterstock.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *